Sospendere assicurazione auto: risparmiare quando l’auto non viene utilizzata
Al giorno d’oggi ogni possibilità di risparmio è importante. E questo significa anche poter risparmiare sull’assicurazione automobile, che spesso è qualcosa che non prendiamo in considerazione ma che, invece, specialmente in un periodo di vacanza o in cui non utilizziamo molto l’automobile, ci può essere di grande aiuto.
Attraverso la possibilità di sospendere assicurazione auto quando non utilizziamo il veicolo per un periodo di tempo ben preciso, possiamo ottenere ottime opportunità di risparmio della spesa assicurativa. La legge è dalla parte del consumatore: nel Nuovo Codice delle Assicurazioni Private, ad esempio, si parla di questa ottima opportunità ricordando che però le assicurazioni possono essere sospese solo se sono annuali e solo se si è in regola con i pagamenti.
Quando conviene sospendere l’assicurazione? La convenienza è quella relativa ad un periodo piuttosto lungo: una vacanza, un incidente, un lavoro fuori dalla nostra città di residenza, possono essere dei periodi utili per la sospensione dell’assicurazione spostandone la data di scadenza senza ‘sprecare’ i mesi pagati di assicurazione nel periodo in cui l’automobile non è in uso.
Ma ci sono anche delle limitazioni. Infatti, se l’automobile è in leasing oppure ci sono dei finanziamenti in atto, non si può attivare il congelamento. Allo stesso modo, non è possibile congelare l’assicurazione per periodi minori di 3 mesi e maggiori di un anno; ultimo punto, la libertà delle assicurazioni sui costi di servizio. È sempre meglio, pertanto, informarsi preventivamente presso la propria agenzia assicurativa di riferimento.