Istat, parla il presidente Alleva: “Dall’economia buone prospettive”

Secondo Giorgio Alleva, presidente Istat, vi sono buone prospettive di crescita per l’economia italiana.

istat

Nel corso dell’audizione in Senato sul Def, facendo riferimento al recente aggiornamento dei conti economici trimestrali, Giorgio Alleva ha dichiarato che nel nostro Paese le aspettative di crescita economica sono favorevoli. Il presidente dell’Istat ha dichiarato che i segnali di miglioramento economico sono testimoniati dalla crescente domanda degli investimenti che nei prossimi mesi aumenterà con un ritmo ancora superiore.

Nel suo intervento, Allevi ha fatto riferimento pure al peso dell’economia sommersa che rappresenta un freno strutturale per lo sviluppo dell’Italia, sottolineando nel suo discorso l’importanza delle politiche di contrasto all’evasione per incrementare e rendere più competitivo il sistema produttivo.

Secondo quanto ha reso noto l’Istat, nel mese di settembre la fiducia dei consumatori ha fatto registrare un incremento significativo, ma più contenuti sono stati i giudizi sulla situazione attuale e futura. Analizzando le stime del Pil relative al secondo trimestre dell’anno rispetto ai tre mesi precedenti, l’Istat ha reso noto che rispetto al trimestre precedente il dato è aumentato dello 0,3% .

Per quanto concerne il potere d’acquisto delle famiglie è rimasto invariato, il reddito è aumentato dello 0,2% ed i consumi dello 0,4%, per cui la propensione al risparmio è scesa di 0,2 punti arrivando al 7,5%. Inoltre la pressione fiscale pari al 41,8%, rimane invariata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *