In cucina con Luca Pappagallo: cannelloni funghi e salsiccia

Per preparare i cannelloni ai funghi e salsiccia, il primo passo è mettere in ammollo i funghi porcini secchi in mezzo bicchiere d’acqua per almeno 15 minuti. Nel frattempo, si può mettere a rosolare la salsiccia spezzettata finemente in padella con un filo d’olio. Una volta che la salsiccia è ben abbrustolita, si può sfumare con il vino bianco e deglassare il fondo di cottura. A questo punto, è necessario allontanare la salsiccia dalla padella e tenerla da parte.

Successivamente, si può aggiungere un altro filo d’olio in padella e far prendere calore a uno spicchio d’aglio scamiciato. A questo punto, si aggiungono i funghi tagliati a fette e si lasciano cuocere a fiamma vivace per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta che i funghi sono ben rosolati, si elimina lo spicchio d’aglio e si uniscono i funghi porcini secchi insieme al loro liquido di ammollo. Si prosegue la cottura a fuoco vivace per circa 5 minuti, fino a quando il liquido sarà completamente assorbito, regolando di sale.

Successivamente, si aggiunge alla besciamella un terzo dei funghi preparati e si frulla il tutto per ottenere un composto omogeneo. Per preparare il ripieno dei cannelloni, si unisce la ricotta alla salsiccia rosolata, ai funghi preparati, a un uovo sbattuto e al parmigiano grattugiato. Si mescola bene il tutto e si regola di sale, se necessario.

Si distribuisce un po’ del ripieno a base di ricotta su ciascuna sfoglia di pasta fresca, quindi si arrotola la sfoglia per formare i cannelloni. Si mette sul fondo di una pirofila della besciamella ai funghi, si adagiano i cannelloni e si aggiungono sopra un po’ dei funghi cotti rimasti. Si cospargono i cannelloni con la besciamella ai funghi, i funghi cotti rimasti e del parmigiano grattugiato.

Si trasferisce la pirofila in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti, completando poi con la funzione grill a massima potenza per circa 5-10 minuti, fino a gratinatura. Prima di servire, è consigliabile lasciare riposare i cannelloni per qualche minuto.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

La Redazione: