Aumento spesa discount: famiglie italiane si riversano in Lidl ed Eurospin. Rapporto qualità prezzo considerato ottimale
Il rapporto qualità prezzo in alcuni supermercati – ed in particolare nei discount – è considerato a dir poco ottimale per tutti quegli italiani che, spesso soffocati dalla crisi economica, non sanno in che modo affrontare una situazione di disagio che spesso li porta a centellinare i soldi del loro già esiguo stipendio (quando esso c’è).
Per questo motivo, aumenta sensibilmente la spesa nei discount e in quei pochi supermercati che garantiscono prezzi al chilo concorrenziali: è quanto emerge da una relazione riportata da Mediobanca sulla distribuzione alimentare e sul comportamento medio degli italiani. Sono soprattutto le catene Lidl ed Eurospin a trainare il carro: questi due grossi discount, infatti, sono sicuramente quelli che maggiormente trovano respiro in un momento che invece risulta essere particolarmente difficile per il mercato. Ed ovviamente, ciò è a spese anche dei piccoli negozi, che non potendo spesso mantenere i prezzi allo stesso livello dei discount, sono soffocati dalla tendenza media di acquistare dove più conviene.
L’unico supermercato che opera nella grande distribuzione e che è in grado di rispondere a questa situazione critica è Esselunga, che mantiene la sua competitività in Europa.