Risparmio spesa: un consiglio utile – e non scontato – è quello di organizzarsi bene per l’acquisto dei prodotti
Acquistare i prodotti alimentari ad un costo basso è molto importante, perché consente di effettuare delle scelte oculate, specialmente in tempi difficili, come quello che al giorno d’oggi stiamo attraversando a causa della crisi economica e lavorativa degli ultimi tempi.
Eppure, secondo gli esperti, è possibile ottenere qualche soldino in più a fine mese proprio dal risparmio: se è vero che è molto difficile trovare un lavoro che dia una remunerazione più elevata, è anche vero che i soldi che risparmieremmo da una spesa intelligente potrebbero essere utilizzati per affrontare altre spese oppure, nel migliore casi, per essere messi da parte.
Pertanto, la migliore scelta in questo caso è il risparmio che possiamo effettuare sulla spesa: come si fa ad ottenere questo tipo di risultati? La scelta migliore è l’organizzazione: ovvero, stilare una lista della spesa oculata ed intelligente, evitando acquisti inutili, comprando i prodotti in offerta (e che ci servono) in scorta (specialmente se si tratta di prodotti a lunga conservazione) e controllando i volantini prima di stilare la lista.
Ma ecco i consigli più utili per andare al supermercato con un’idea ben precisa in mente:
- Organizzazione significa: controllare il frigorifero e la dispensa; stilare una lista di prodotti che servono; controllare i volantini; pianificare la lista della spesa sulla base delle necessità e delle offerte;
- Controllare sempre il prezzo al chilo: molte volte, anche i prodotti in offerta possono celare qualche inganno. È sempre bene controllare il prezzo dei prodotti in offerta al chilo, per verificare che il risparmio sia davvero congruo alle nostre esigenze;
- Comprare i prodotti in sconto, meglio ancora facendo delle scorte: ovviamente, questo è possibile farlo sempre e solo con i prodotti che non deperiscono, ovvero con gli alimenti a lunga conservazione. Qualche esempio? Se troviamo una buona offerta su latte, salsa, acqua, pasta, possiamo valutare la possibilità di effettuare un acquisto consistente, in maniera da riempire le dispense anche per le emergenze!